PEC MANAGER - ACCESSO SICURO, FACILITATO, LOGGATO E GESTITO ALLE CASELLE DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA, ORA CON LA FIRMA DIGITALE DEGLI ALLEGATI

Chiedici informazioni compilando il modulo di contatto



Lo scenario di utilizzo della PEC e l'opportunità di impiegare Digiway PEC MANAGER.

La PEC (Posta Elettronica Certificata) è una modalità di scambio di messaggi di posta elettronica diffusa ed ampiamente consolidata anche se, almeno per ora, esclusivamente italiana.

Consiste nell’emulazione digitale della “raccomandata” postale storica tramite i sistemi di posta elettronica messi a disposizione da alcuni operatori autorizzati a prestare questo servizio che garantiscono il rispetto del protocollo e quindi possono fornire la garanzia della consegna dei messaggi.

Gli operatori certificati sono aziende autonome e come tali si sono dotati di strumenti software diversi poichè progettati da diversi gestori. Così l'utente, che spesso ne utilizza più di uno, si trova di fronte a sistemi di accesso e gestione tra loro diversi seppure riconducibili al concetto di "web mail” con credenziali Username & Password e, sempre più spesso, alla Two Factor Authentication.

Spesso, in particolare nelle aziende più grandi e ancor di più negli studi di avvocati e commercialisti, è necessario concedere l'accesso di più persone ad una casella o rendere disponibile un pool di caselle per una singola persona. Questo aspetto comporta un rischio connesso con la diffusione a più persone delle credenziali della casella e nella proliferazione di credenziali dedicate con i rischi che comportano. Sottolineiamo che la condivisione di credenziali è un pericolo da molti punti di vista anche se non approfondiremo l tema in questa sede.

La recente obbligatorietà della fatturazione elettronica ha poi introdotto un ulteriore una nuova proliferazione di caselle di posta elettronica certificata.

Questo scenario, già abbastanza complesso, si combina con il turn over del personale nelle aziende creando spesso situazioni che possono mettere in difficoltà le aziende utenti.




La soluzione Digiway PEC MANAGER


Questo scenario ha portato alla progettazione di PEC Manager, un sistema applicativo mediatore che consente agli utenti l'accesso condiviso ma sicuro alle diverse caselle PEC attraverso un’unica interfaccia applicativa. L'utente potrà accedere a tutte le caselle PEC, alle quali è autorizzato, per ricevere ed inviare mail certificate tramite ognuna di esse, mentre Digiway PEC Manager si farà carico della gestione accessi alle caselle dei provider certificati e dello scambio di posta con le caselle PEC.

Il prodotto è una applicazione separata ed è completamente indipendente dalla gestione della posta elettronica in essere in azienda e NON richiede cambiamenti sulla gestione EMAIL.

Tecnologicamente l'applicazione è basata sull'infrastruttura HCL Domino™ a partire dalla release 9.0.1, sulla quale è stata realizzata. Pec Manager è già stata testata con la nuova versione in HCL Domino 12.0.1 Fp1.

La piattaforma sottostante permette a Digiway PEC Manager di gestire gli accessi tramite l'elevata sicurezza di accesso propria del sistema stesso e configurare tutti i diritti concessi ai diversi utilizzatori mediante ACL (Access Control List) senza che il personale abbia bisogno di conoscere le credenziali di accesso delle caselle con cui PEC MANAGER gli permette di comunicare. Ciascun utente, inaftti, accede tramite le proprie credenziali Domino a tutte le caselle e con i soli diritti che gli sono stati conferiti.

Le funzionalità principali dell'applicazione :

  • Credenziali PEC per l'accesso ai sistemi del provider protette e custodite nell'applicazione, senza comunicarle agli operatori (GDPR compliant)
  • Configurazione degli accessi alle caselle PEC a cui gli utenti possono accedere tramite ACL Domino.
  • Abilitazione delle diverse caselle PEC fornita ad un ristretto pool di utenti prontamente variabile in caso di necessità.
  • Invio e Ricezione messaggi tramite sincronizzazione periodica senza intervento utente.
  • Notifica della ricezione di messaggi PEC agli utenti tramite messaggio e-mail automatico agli utenti interessati.
  • Traccia storica dell'operatore che ha effettivamente mandato il messaggio (GDPR compliant).
  • Invio a liste di distribuzione del medesimo contenuto (utilizzo simile a BCC o CCN della posta classica).
  • Visualizzazione in formato leggibile delle eventuali Fatture Elettroniche ricevute in PEC
  • Possibilità di firma digitale degli allegati mentre vengono inseriti
  • Firma degli allegati delle risposte senza bisogno di estrarli dal messaggio





Digiway PEC MANAGER è sicuramente la soluzione di elezione per chi utilizza già il client HCL Notes™ per la propria posta elettronica aziendale, ma si rivolge anche a realtà dotate di sistemi di posta diversi da HCL Domino™ in quanto il prodotto propone una “casella” autooma ed utilizzabile anche via web. Il prodotto può infatti essere usato tramite i browser stadard su Personal computer (Windows o MacOS ) ed, ancora, tramite smartphone e tablet Android e IOS.

Questa casella può funzionare in modo assolutamente slegato ed indipendente dalla infrastruttura tecnologica aziendale senza generare alcun tipo di conflitto anzi interagendo con essa.

Questo approccio scherma le complessità gestionali agli occhi degli utenti e ne circoscrive la conoscenza e la gestione ai sistemisti del prodotto. L'utente è libero di vedere ciascuna casella PEC come se fosse una normale casella postale operativa.

IL prodotto può essere installato presso l’utente stesso o presso un Cloud esterno a piacere.

Per informazioni Commerciale o compilate il form di contatto - Richiedete la demo in videoconferenza.

Soluzione verificata con la versione 12.0.1 FP1 di HCL Notes & Domino - Cloud Native

Aggiornamento Maggio 2022

#dominoforever #hclswlobp