FAQ Gestire la posta elettronica certificata - PEC.

Cos’è PEC Manager?
PEC Manager è una applicazione Digiway che permette di gestire in modo semplice e sicuro tutta la posta elettronica certificata (PEC) dell’azienda.
PEC Manager, fra l'altro, consente di:
  • trattare tutte le caselle PEC come se fossero su un unico server anche se sono di provider differenti,
    • delegare correttamente l’accesso alle caselle ai dipendenti autorizzati senza diffondere le vere credenziali delle caselle,
    • monitorare le attività delle caselle
    • notificare agli utente le nuove PEC
    • gestire liste di avvenuta lettura comuni e/o personali
    • archiviare le PEC ricevute e inviate (mediante un servizio ulteriore si possono conservare come archiviazione digitale legalmente opponibile).
Come funziona PEC Manager?
PEC Manager si basa sulla piattaforma HCL Domino, ma è disponibile anche in modalità Web Application. PEC Manager garantisce anche il rispetto delle normative sulla privacy (come il GDPR).

Quali sono i vantaggi di PEC Manager?
PEC Manager offre diversi vantaggi rispetto ad altre soluzioni di gestione della PEC, tra cui:
· Maggiore efficienza ed economicità nella gestione della PEC.
· Maggiore sicurezza e controllo nella gestione della PEC, grazie alla possibilità di monitorare le attività delle caselle, di prevenire usi impropri o non autorizzati della PEC e di garantire la tracciabilità delle email.
· Maggiore facilità e flessibilità nella gestione della PEC, grazie alla possibilità di delegare l’accesso alle caselle ai dipendenti, secondo le esigenze operative dell’azienda.
· Maggiore integrazione e compatibilità nella gestione della PEC, grazie alla possibilità di utilizzare i client di posta preferiti dai dipendenti senza dover cambiare abitudini o strumenti.

A chi serve PEC Manager?
PEC Manager serve a tutte le aziende che utilizzano la posta elettronica certificata (PEC) per comunicare con clienti, fornitori, partner o enti pubblici. La gestione della PEC è importante per assicurare la validità legale delle comunicazioni via email, la sicurezza dei dati trasmessi via email ed il rispetto delle normative vigenti.

Chi ha interesse ad acquistare la soluzione PEC Manager?
La soluzione PEC Manager può interessare a diversi tipi di figure professionali dei clienti potenziali:
· I responsabili IT che vogliono semplificare e ottimizzare la gestione della PEC dell’azienda.
· I responsabili della sicurezza informatica che vogliono proteggere i dati trasmessi via PEC da eventuali violazioni o perdite.
· I responsabili amministrativi che vogliono risparmiare sui costi legati alla PEC (come le licenze delle caselle o il personale dedicato).
· I responsabili legali che vogliono assicurarsi il rispetto delle normative.

Perché non devo dare a più di una persona le STESSE credenziali della casella vera propria di PEC.
La ragione è molto semplice se più persone condividono le credenziali diventa impossibile individuare il vero autore di una attività così come è necessario cambiare le credenziali della casella nel caso di cambio di una delle persone che la gestiscono.
Basterebbero questi due motivi a cui va aggiunto che condividere tra più persone le credenziali di accesso ad una attività è decisamente scorretto se non perseguibile legalmente.
Per queste e altre ragioni Digiway Pec Manager disaccoppia gli accessi (come si può vedere nella figura della descrizione del prodotto) e rende il sistema correttamente gestito.
Come posso acquistare la soluzione PEC Manager?
Il servizio commerciale Digiway (+39 02 87158030) è lieto di rispondere alle domande di approfondimento e formulare la migliore offerta sulla base dei requisiti del cliente.

Contattaci

Vuoi avere informazioni sulle nostre soluzioni o i nostri servizi? Compila il modulo, verrai ricontattato dal nostro team.

Richiesta ContattoPrenota Appuntamento
Logo Digiway