CONSULENZA SUI PROCESSI AZIENDALI

Chiedici informazioni compilando il modulo di contatto

L'Approccio del dialogo consulenziale

Il processo organizzativo ha certamente una parte consistente nel determinare il valore che ogni azienda produce.
Un processo curato è l'ottimizzazione, continua, dell' investimento necessario per raggiungere l'obbiettivo che il management ha, ben chiaro, in mente.

Capire dove incidere, e decidere in che direzione spingere per migliorare, può essere più facile per cchi viene dall' "esterno": poiché si è meno coinvolti nella storia del processo e, quindi, meno condizionati.

Processi di Business e software: il miglioramento continuo

La saggezza orientale ci indica processi di miglioramento continuo e chi si occupa di software e di innovazione lo sa bene. Molte "release" semplicemente non sarebbero possibili senza la precedente: il salto non sarebbe comprensibile il risultato non verrebbe capito ne accettato, perchè non leggibile da un utilizzatore impreparato.
Se è chiara l'idea per un programma, lo deve diventare anche per i processi, pensiamo alla sicurezza dati, in cui il lavoro del manager incaricato non consiste nel pervenire ad uno stato finito, ma nel sostenere il continuo divenire. Come se un proprietario ogni anno alzasse i muri di cinta di un "giro" di mattoni. Ammesso che il concetto di muro di confine abbia ancora senso in un mondo sempre più collegato WiFi a risorse in Cloud
Così operiamo, con chiaro in mente il processo da sostenere ed alimentare, festeggiando i passaggi conclusi non come risultato finale, ma come fondamento del successivo.

Processi di Business : Brain Storming

Brain storming è solo un termine, forse il più abusato, per indicare la generazione di idee nuove senza limiti prefissati, uno dei mezzi che si mettono in atto nel corso degli approcci profondamente innovativi. In un momento come questo si chiede ogni giorno, a ogni individuo, di gestire un processo di innovazione critico in sovrapposizione al normale processo produttivo, Solo così chiedendosi di ogni gesto se serve, e se si può far meglio, si mantiene l'all'erta che prima o poi fa scoccare la scintilla dell'idea vincente.
Ogni giorno un brain storming? Si, esatto e soprattutto non sempre tutti in "ufficio" come ... una volta.

Anche le fatiche aggiuntive a cui ci sottoponiamo per via del confinamento, Covid-19, possono essere un esperienza che accresce la capacita di relazionarsi senza spostarsi. Ne nascerà una cultura nuova.