SUPPORTO DIREZIONALE ED ICT

Chiedici informazioni compilando il modulo di contatto

SUPPORTO DIREZIONALE ED ICT

Offriamo servizi di supporto alla direzione studiati per Piccole e Medie Imprese (PMI Governance). Il servizio, erogato da specialisti di diverse discipline, ha lo scopo di indirizzare il meglio.
Lavoriamo sulle specializzazioni tipiche del business dell'impresa cliente e aiutiamo l'ICT nel seguirle. Le esperienze dei consulenti sono collegate e affinate dalla continua collaborazione.

Riproponiamo, adeguandolo, quanto accade nelle imprese strutturate, dove si distribuiscono responsabilità specifiche a manager dedicati, e remunerati sul risultato.
L'ottimizzazione, realizzata con il nostro supporto, consente di riconoscere ed eliminare tempestivamente gli sprechi per cogliere immediatamente i vantaggi.
Con la nostra collaborazione il management diventa libero di concentrarsi sulla propria attività d'impresa delegando i ruoli che preferisce non gestire all'interno. Affidando la conduzione ad un esperto, concentrato sulla propria missione, si trasformerà il "centro di costo" in un motore propositivo che partecipa alla crescita dell'azienda.


Check-up

Il primo incontro, che chiamiamo CheckUP, è il momento in cui uno dei nostri esperti analizzerà, d'intesa con l'azienda, quali sono le aree di intervento sulle quali è necessario intervenire, per incidere positivamente sulle dinamiche di business e migliorare la redditività dell'impresa.

Successivamente, sarà redatto il piano di lavoro che verrà poi attuato dal consulente in stretta sinergia con i vertici aziendali per ottenere i risultati concordati.

Identificazione e Gestione Risorse

Le risorse disponibili sono uno dei primi problemi da affrontare, soprattutto in momenti di difficoltà come quello che attraversiamo. Non ci si può presentare con ambizioni di "rifacimento" se non in qualche raro caso fortunato. Quella che spesso ci capita di vivere è un esperienza di paziente recupero del valore esistente sia per quanto riguarda i mezzi tecnologici che in termini di figure professionali.
Abbiamo imparato nel corso degli ultimi anni, e lo pratichiamo come valore, come gestire le aziende con un severo occhio al risparmio sui costi non essenziali.
Oggi si può trovare anche molto risparmio in quella che era una grossa spesa, o una grave area di rischio: le licenze software. E' possibile sostituire prodotti desueti con equivalenti innovativi e gratuiti,a partire dai più banali prodotti per l'automazione d'ufficio sino alla Business Intelligence.
Ecco che il consulente guiderà la sostituzione di costi ricorrenti (licenze) con interventi strutturali da eseguire in fase di svecchiamento software. Magari conservando l'hardware a cui si possono aggiungere "vite" insperate grazie all'uso di prodotti appropriati.
Il lato umano di questa attività è sicuramente più impegnativo e degno di attenzione, deve comunque essere affrontato con la consapevolezza del capitano della nave. Chi ha la responsabilità di posti di lavoro, deve pensare a garantire il migliore compromesso per la sopravvivenza e ciò, talvolta, impone delle scelte non facili.
Occorre saper leggere la sostenibilità del gruppo, del progetto, e sapere come eventualmente ricollocare chi è meno necessario, rispettandone la professionalità, affidandosi ad esperti.
Allo stesso modo e con ancor maggiore entusiasmo aiutiamo le aziende a inserire nuove risorse nei settori in espansione.

Sistemi Informativi sicuri

Rendere sicuro un impianto o un processo è, innanzitutto, una attività che non si esaurisce, continua per tutta la sua vita funzionale.

Vuol dire valutare i rischi e istituire difese proporzionali all'attacco che si pensa di poter subire. Di meno non basta, di più è spreco. Continuare a ispezionare, e correggere, è il lavoro di chi si occupa della sicurezza. Rinforzare ogni giorno quello che oggi è l'anello più debole ed è perciò il valore resistivo dell'intera difesa. Apparentemente frustrante,è invece avvincente.


Portiamo nelle PMI il valore di tecniche sperimentate in grandi realtà, apprendendo come si ragiona nei momenti di abbondanza e come si declina la difesa quando il valore destinato a questa voce di budget subisce gli unici assalti dai quali non possiamo difendervi: i tagli dei costi.

Innovazione ICT

L'innovazione tecnologica in corso determina la crescita dell'incidenza del valore della piattaforma ICT nelle performance della società utilizzatrice.
Ci si rende sempre più conto dell'importanza delle prestazioni del mezzo impiegato per raggiungere, prima d'altri, l'obiettivo di business.
Così l'informatica, a tratti relegata a commodity e a tratti fin troppo esaltata, gioca il suo decoroso ruolo di motore di business e di componente necessaria di un vantaggio competitivo, determinato da essa e dalle altre parti del processo, in misure variabili.