ANTIVIRUS: LICENZA O MANAGED SERVICE PROVIDER

Chiedici informazioni compilando il modulo di contatto

L'antivirus oggi è divenuto un componente software decisamente complesso e sofisticato e si è trasformato progressivamente in un pilastro della difesa informatica.
Alcune tendenze di pensiero danno questa tecnologia per superata e introducono gli approcci ZeroTrust.
Noi riteniamo che sia un nostro obbiettivo e dovere poter fornire a ciascun CISO ciò che ritiene importante nella SUA strategia di difesa.

Perciò rendiamo disponibile la tecnologia antivirus di TRE diversi vendor e lo facciamo sia con licenze che con approccio MSP.
In Digiway potete scegliere tra Bitdefender, Kaspersky e Sophos (quest'ultimo tramite un nostro partner).
Resta inteso che noi riteniamo irrinunciabile oggi dotarsi anche di una efficace tecnologia di mail security e per questo ambito proponiamo Libraesva.

Nelle conversazioni comuni, tuttavia, si parla ancora di
antivirus, anche se il termine appare sempre più riduttivo se si considerano le caratteristiche dei prodotti di questa categoria. Essi possono infatti occuparsi di molte cose oltre a fermare il malware: ad esempio possono distribuire le patch consentendo così, agli utenti, di lavorare con software aggiornato.

Una buona suite antivirus come le tre che abbiamo citato, che difende l'utente da molteplici minacce, è indubbiamente un punto di riferimento nel panorama della sicurezza ICT sia sugli endpoint (cioè i personal computer de oggi anche i cellulari) che sui server.
Un buon antivirus con un marchio blasonato, consolidato ed affermato a livello internazionale, è tuttora ritenuto la base della strategia di difesa.

L'esperienza però ci insegna che l'importante è chi lo configura e lo gestisce. La gestione fa la vera differenza e rende possibile ed effettivamente efficace l'intercettazione delle minacce.

Di norma questo tipo di prodotti è disponibile in due modalità:
  • MSP - (Managed Service Provider)
    Tramite una infrastruttura MSP eroghiamo il servizio antivirus, operando nella logica pay per use, tipica del CLOUD. Forniamo, oltre alla tecnologia affermata del vendor, servizi di gestione e personalizzazione policy e di configurazione tipici delle installazioni strutturate di tipo Enterprise. Con la logica a servizio mettiamo tutto ciò a disposizione delle PMI, anche per numeri di utenti molto piccoli.
  • LICENZA d'USO tradizionale on premise
    Sono disponibili naturalmente anche le licenze vendute in modalità classica, che, di solito, sono preferite quando si vuole massimizzare il risparmio e farsi carico internamente delle scelte di policy e della configurazione.

L'accesso alla protezione in modalità MSP (servizio gestito, in Cloud cioè tele assistito) permette alle aziende clienti avere una gestione di qualità a livello Enterprise anche su piccoli gruppi utenti, e di trattare il costo come un canone e spesarlo nell'anno. Questo, unitamente alla grande flessibilità in acquisto (l'unità di fatturazione è il mese/utente) rende possibile avere molto valore aggiunto con un aggravio economico finale davvero piccolo.
Aggiornamento Aprile 2022