HCL DOMINO: LA COLLABORAZIONE EVOLUTA

Chiedici informazioni compilando il modulo di contatto

Collaboration,termine che usiamo in inglese, come molti lemmi intraducibili dell'informatica, richiama tutto il comparto delle tecnologie, software ed hardware, dedicate al lavoro in team, strumenti che, dagli inizi sino al 2019, erano prevalentemente privilegio delle grandi aziende. In Italiano sarebbe Collaborazione ma non rende l'idea in modo completo.
La pandemia Covid ha reso prioritario anche per le PMI e fortunatamente anche più accessibile economicamente questo modo di operare e lo ha fatto con rapidità e brutalità ben note.
Oggi siamo sicuramente toccati, tutti o quasi, dall'esigenza di operare con il software di videoconferenza, ma i più organizzati ed attenti hanno già compreso come lo smartworking non sia, semplicemente, stare a casa col PC, ma coinvolga tutta una serie di attività, e cambiamenti organizzativi, che ogni struttura sta imparando a gestire.

In Digiway siamo operativi in questo modo ed attenti all’evoluzione delle strumentazioni disponibili dalla fondazione.

Ci siamo appassionati al primo strumento software di questa categoria, quello che l'ha iniziate e definita tanto da diventarne il capostipite indiscusso.

Nato in Iris, per mano di Ray Ozzie, è passato dopo poco tempo in casa Lotus, l'azienda che ne ha decretato fortuna e fama mondiale (chi non conosce Lotus Notes, ed il suo diretto discendente HCL Domino?).
Si è evoluto ancora nella parentesi IBM (dove viene affiancato da altri strumenti: Connection è di questo periodo), ed ora è nuovamente in fase fortemente espansiva, sotto la sapiente regia di
HCL Software (Logo visibile sulle Ferrari di F1 di cui è sponsor).
Oggi vicino all' antesignano che, dopo una pausa preoccupante circa a metà del periodo 2010-2017, è risorto a nuova vita nelle mani di
HCL Software, troviamo una serie quasi infinita di strumenti: si tratta, semplificando, di tecnologie volte ad agevolare le persone che, nell'ambito di una singola azienda, o più spesso in partnership con altre entità cooperanti in un ecosistema, condividono informazioni o addirittura processi oltre alle immancabili riunioni.

Tutto parte da una "rubrica condivisa" che permette ai vari attori di conoscersi e trovarsi (l'esempio migliore è Linkedin che in realtà è la rubrica condivisa di tutti i lavoratori attivi o perlomeno di quelli del terziario) e, dopo aver comunicato tramite le videoconferenze, ci si spinge sino a integrare i processi, senza trascurare il tema di fondo della sicurezza operativa.

Quest’ultima si va facendo sempre più palese come problema, ove trascurata, e come opportunità di riconsiderazione organizzativa e di miglioramento aziendale quando seriamente affrontata.

Qualsiasi sia il “punto“, sulla rotta della Collaboration, in cui si trova la vostra azienda, questa potrà trovare, in Digiway, un supporto esperto e proseguire con la certezza di avere a fianco un esperto.
Chiamaci ti risponderemo, da remoto naturalmente ;-), ma entro poche ore!

Buon lavoro a tutti.
Aggiornamento Aprile 2024 - #hclswlobp